SONO I SINGLE I MAGGIORI UTENTI DEL WEB

Pubblicato il 30 Novembre 2007 in Argomenti vari


I modi per incontrare l’anima gemella sono molteplici e, tra i metodi più ricorrenti, Internet sta assumendo un ruolo sempre più importante. Secondo Eliana Monti, titolare del Club per Single più famoso d’Italia (25 mila iscritti), un italiano su tre lo utilizza per la ricerca di amicizie e dell’anima gemella. Ma se è vero che basta un click per entrare in contatto con molti potenziali partner, il rovescio della medaglia è che non esiste alcuna garanzia sulla veridicità delle foto e dei dati inseriti on-line.
«La Rete si sta connotando sempre più come mezzo di conoscenza tra i single, ma rappresenta anche un sistema per confrontarsi e scambiare pareri» sostiene Eliana Monti. Il Club per Single ha rilevato che l’89% degli iscritti al club fa un uso diffuso di Internet, frequentando anche blog, forum e newsgroup che offrono loro la possibilità di informarsi e di diffondere informazioni in modo estremamente veloce.
«Milioni di single italiani – puntualizza Eliana Monti – ricorrono al web per fare incontri, per cui la veridicità dei dati diventa un requisito fondamentale». Secondo il Club per Single l’80 per cento dei cuori solitari ha provato almeno una volta i sistemi di incontro sul web.  In Internet si cerca la compagnia ed il calore che a volte manca nella vita reale. Il lato positivo è che spesso si mettono in contatto fra loro persone con interessi comuni che magari abitano lontanissime e in questo modo si avvicinano.
«Oltre la metà degli utenti di Internet è oggi costituito da single» commenta Eliana Monti. Quattro milioni di loro sperano di trovare l’anima gemella proprio on-line, ma la mancanza di verifiche sulle informazioni contenute nei profili degli utenti è un fattore critico. Per superare questo problema tipico dei nostri tempi, il Club per Single Eliana Monti (http://www.elianamonti.it/) ha implementato una serie di procedure che iniziano con un lungo test da compilare, poi uno psicologo elabora i profili degli iscritti ed uno staff qualificato segue la costruzione di ogni singolo rapporto.
«Oggi i single sono al centro delle strategie di marketing di un numero sempre maggiore di aziende di dating on-line, ma poi nella vita reale non è affatto raro che a un appuntamento si presenti una persona dall’aspetto assolutamente diverso rispetto a quello della foto» tiene a precisare Eliana Monti. In molti portali web gli utenti possono creare da soli il loro profilo e muoversi all’interno di un catalogo di potenziali partner sulla base delle fotografie o attraverso dei parametri di ricerca quali l’età, la zona di residenza, gli interessi, la descrizione.
Così, on-line, la tendenza è a volte quella di falsare il proprio profilo. Cosa che non può accadere con il Club per Single Eliana Monti dove ogni profilo è verificato e studiato da un team di psicologi e sessuologi che si occupano di stimolare e migliorare le competenze dei partner nella comunicazione.



One Response

  1. …non è che i single cercano l’anima gemella on line…è solo che si ha più tempo a disposizione!! Tutto qui.