Il Programma della decima Fiera Enologica Taurasi

Pubblicato il 7 Agosto 2008 in Argomenti vari

 

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO DELLA DECIMA FIERA ENOLOGICA DI TAURASI (AVELLINO)

DEGUSTAZIONI GUIDATE E BANCHI D’ASSAGGIO

PER GLI AMANTI DEI GRANDI VINI

E PER IL "TAURASI TOUR"

GIUNGONO PRENOTAZIONI ANCHE DALL’INGHILTERRA

X Fiera Enologica Taurasi Docg – Taurasi (Avellino) – Dal 13 al 17 agosto 2008

 

VERSO LA X FIERA ENOLOGICA

 

Si prepara l’edizione speciale della manifestazione promossa dalla Pro loco Taurasi. Tutti i giorni, nello splendido cortile del Castello, banco d’assaggio dei vini d’Irpinia. Il 13, 15, 16 e 17 degustazione guidata di Taurasi Docg e tutti i giorni banco di assaggio dei vini della Lombardia, regione ospite di quest’anno. Fioccano le richieste per il Taurasi Tour, pacchetto con visita alle cantine, degustazioni, proiezione di film a tema e laboratori del gusto.

 

TAURASI (AVELLINO)Grandi degustazioni per un grande evento: alla X Fiera Enologica, in programma a Taurasi dal 13 al 17 agosto, gli amanti del vino potranno spaziare tra le numerose proposte della manifestazione promossa e organizzata dalla Pro loco Taurasi, con il contributo della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, il Comune di Taurasi, la Comunità Montana Terminio Cervialto e Terre Antiche del Nocciolo.

 

Tutti i giorni, dalle ore 21, nello splendido cortile del Castello, sede dell’Enoteca regionale dei vini d’Irpinia, sarà aperto il banco di assaggio dei vini d’Irpinia. Il 13, 15, 16 e 17 agosto, dalle ore 20.30, presso la sala Carlo Gesualdo del Castello, degustazione guidata di Taurasi DOCG a cura dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier (Prenotazione obbligatoria – max 50 persone – tel. 338.5234241 / 333.4042501).

Tutti i giorni, invece, dalle ore 20.30, sempre presso il Castello, banco di assaggio dei vini della regione ospite a cura di Go Wine: ospite di quest’anno è la Lombardia. Giovedì 14 agosto, alle ore 20.30, presso la Sala Carlo Gesualdo del Castello, appuntamento con "Il Taurasi e i grandi vini della Lombardia" (prenotazione obbligatoria – max 50 persone – tel. 338.5234241 / 333.4042501).

Sabato 16 agosto, al Castello, un altro importante momento dedicato al vino con la presentazione della "Guida completa ai vini d’Irpinia" di Luciano Pignataro (ed. Ippogrifo) e la premiazione delle "40 aziende del cuore". Dopo l’introduzione di Giacomo Pastore dell’Associazione Terre d’Irpinia e la presentazione di Paolo De Cristofaro, responsabile Campania Gambero Rosso, seguirà la consegna delle targhe-premio in ceramica artistica del Wineblog alle aziende dei "40 vini del cuore".

 

Per scoprire Taurasi e i segreti della Fiera Enologica, quest’anno è nato il Taurasi Tour, un unico pacchetto con prenotazione obbligatoria (max 50 persone) contattando i numeri 328.6679395 oppure 345.3906498, per il quale sono giunte richieste persino dall’Inghilterra. Tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20.45, visita alle cantine, film a tema con "In cinema vino" accompagnati da degustazioni di Fiano di Avellino Docg, Greco di Tufo Docg, Coda di Volpe Doc, Aglianico Doc e Taurasi Docg, e tappa ai Laboratori del Gusto. Mercoledì 13 agosto in programma il film "Mondovino, la guerra del gusto" di Jonathan Nossiter, francia 2004, durata 135′, giovedì 14 "La terra dei paesi" di Franco Arminio, Italia 2008, durata 110′, venerdì 15 "Super size me" di Morgan Spurlock, Usa 2004, durata 100′, sabato 16 "Le ragioni dell’aragosta" di Sabina Guzzanti, Italia 2006, durata 91′ e, infine, domenica 17 "Racconti di cucina" di Bent Hamer, Norvegia 2003, durata 113′.

 

Ma la Fiera Enologica è tanto altro ancora, con la maggior parte degli eventi e delle iniziative gratuite e aperte a tutti: laboratori del gusto, grande musica live con dieci concerti in cinque serate, cantine aperte, spazi espositivi e artigianato locale, stand enogastronomici, spettacoli itineranti, Parco Robinson – area giochi per bambini e tanto altro ancora, visibile sui siti web http://www.fieraenologica.it/ e http://www.prolocotaurasi.it/.

 

UFFICIO STAMPA

X FIERA ENOLOGICA

Diana Cataldo – tel. 320.4332561

Daniele Moschella – tel. 339.8685903

E mail: stampa@fieraenologica.it

Sito web: http://www.fieraenologica.it/

 

Per informazioni

Pro loco Taurasi: tel. 349.1847927 – e mail info@prolocotaurasi.it 

 

COME ARRIVARE A TAURASI

 

Da Napoli e dintorni: Autostrada A16 Na-Ba direzione Avellino. Uscita raccomandata: Benevento. Dall’uscita di Benevento dell’Autostrada A16 si prosegue per circa 7 Km sulla SS delle Puglie con direzione Mirabella Eclano – Ariano Irpino – Foggia fino al Ponte Calore dopo il quale si svolta per Taurasi. Dopo circa 6 Km si raggiunge Taurasi

Da Bari e dall’Alta Irpinia: Autostrada A16 Bari-Napoli; uscita raccomandata: Grottaminarda; seguire la strada statale in direzione Mirabella Eclano. Raggiunta Mirabella Eclano proseguire in direzione Taurasi.

Da Salerno e dintorni: raccordo AV-SA in direzione Avellino. Prima di arrivare ad Avellino abbandonare il raccordo AV-SA in direzione A16 Avellino Est BARI; Senza imboccare l’autostrada proseguire sulla SS 19 in direzione Montemiletto – Foggia – Benevento fino al Ponte sul fiume Calore. A meno di un km dal ponte sul fiume Calore si trova il bivio per Taurasi, sulla destra.

 

 

 



I commenti sono chiusi