“IL PARCO INCONTRA LE SCUOLE”

Pubblicato il 9 Ottobre 2008 in Argomenti vari

PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI

GRANDE EVENTO CONCLUSIVO

PROGETTO: "IL PARCO INCONTRA LE SCUOLE"

Località Grisone, Pimonte (Na) – 11 Ottobre 2008, ore 10.00

            L’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari è lieto di invitarLa al grande evento conclusivo del Progetto: "Il Parco incontra le scuole" ; che si terrà sabato 11 Ottobre, a partire dalle ore 10.00, in località Grisone di Pimonte (Na).

            Il presidente del Parco dei Lattari, Anna Savarese, insieme a 450 bambini delle scuole del territorio, ai dirigenti scolastici, agli educatori, ai C.E.A., alle Associazioni Ambientaliste e ai responsabili della società Arcella, curatrice del progetto, saranno i protagonisti di una grandiosa giornata di festa, di racconto e di gioco dedicata alla promozione dell’Area Protetta dei Monti Lattari.

            Il progetto, avviato nel corso della scorsa primavera, ha coinvolto 44 classi di 20 scuole dei Lattari, per un totale di 1.100 alunni, 100 docenti, 26 educatori, 3 C.E.A., 2 Associazioni ambientaliste: 800 ore di formazione in classe e 176 ore di escursione, nove percorsi di conoscenza proposti alle scuole: scientifico, geologico, archeologico, paesaggistico, creativo, musicale, per immagini, per giochi, dei prodotti tipici e delle tradizioni. Gli alunni sono stati coinvolti nell’elaborazione di immagini, testi, sculture e composizioni. Da questo vasto progetto sono nate una Mostra Itinerante e la Guida del Parco, che sarà distribuita durante la giornata.

Oltre ai già citati Enti e Associazioni, sono stati chiamati a partecipare: il Referente Regionale Rete INFEA, Antonio Carmine Esposito, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Alberto Bottino, il Presidente della Comunità del Parco dei Lattari, Giuseppe Guida, i Componenti il Consiglio Direttivo del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Egregio Giornalista, visto l’impatto che il progetto ha avuto sul territorio dei Lattari e considerando l’importanza dei risultati raggiunti si confida sinceramente nella Sua preziosa presenza, al fine di poter compiutamente informare l’opinione pubblica territoriale sulle azioni di progettazione, educazione e salvaguardia ambientale promosse dal Parco Regionale dei Monti Lattari.

Con sincera stima e sicuri della Sua egregia partecipazione, si porgono distinti saluti.

Segue Programma della Giornata.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.00 -  11.30      LE SCOLARESCHE SARANNO IMPEGNATE IN UNA CACCIA AL TESORO SUI TEMI DELL’AREA PROTETTA.

La classe vincitrice potrà visitare, accompagnata dagli educatori e organizzatori del Progetto, la Riserva Naturale Orientata di Valle delle Ferriere.

Ore 11.30 – 12.00      CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA DEL PROGETTO.

Presentazione dei risultati ottenuti, dei  materiali prodotti e della Guida del Parco.

Ore 12.00 – 12.30      MUSICHE E DANZE TRADIZIONALI DEI LATTARI.

Con l’accompagnamento della Paranza di Monte Coppola.

Ore 13.00                   BUFFET.

 

 

P. DONNARUMMA



I commenti sono chiusi