Salerno, terzo ciclo di lezioni sulla Costituzione

Pubblicato il 5 Maggio 2010 in Società

Inizia il 5 maggio, alle ore 15.30, presso l’Aula magna del LIceo Scientifico Da Procida di Salerno, il Terzo ciclo di lezioni sulla Costituzione, che si articolerà attorno al tema: Dalla Guerra di Liberazione alla Costituente. Il Ciclo è curato dal prof. Ernesto Scelza e prevede lectiones magistralis affidatre a docenti e esperti di storia, filosofia e dottrine politiche.


AULA MAGNA LICEO SCIENTIFICO STATALE “GIOVANNI DA PROCIDA” SALERNO
Guerra di Liberazione e Costituzione Terzo Ciclo di lezioni Il ciclo di lezioni 2009-2010, prevede la presentazione di alcuni profili di ‘Padri Costituenti’ affidati, ciascuno, a docenti ed esperti che, nel corso della loro esperienza culturale, politica e di vita, si sono confrontati con il pensiero e l’opera dei principali protagonisti dei lavori dell’Assemblea Costituente. Attorno a questo nucleo centrale sarà ricostruito il clima storico, culturale e di tensione civile che consentì di fondare la Carta Costituzionale sul riscatto civile e militare rappresentato dalla Guerra di LIberazione.
Agli studenti che partecipano saranno consegnati materiali di orientamento e l’attestato di frequenza, che consentirà loro di ottenere il credito scolastico.



I commenti sono chiusi