Salerno, attività politiche giovanili

Pubblicato il 19 Maggio 2010 in Società

Martedì 18 maggio alle ore 11.00 nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa sulle attività messe in campo delle Politiche Giovanili del Comune di Salerno per l’estate 2010.

Carovana Barocca. Salerno, 30 maggio/1/2/5/6 giugno – Agropoli, 4 giugno 2010
Promosso dal Comune di Salerno all’interno della programmazione delle “Quattro Stagioni, l’evento “Carovana Barocca” è finanziato dell’Unione Europea con i fondi POR FESR CAMPANIA 2007/2013.
“Ritorno al Barocco”…. e non solo è la parola d’ordine di quest’anno in Regione Campania, creatività è – come sempre – quella di Salerno Creativa. La “Carovana Barocca” sarà un viaggio alla scoperta delle radici del nostro territorio all’insegna del barocco festivo, elemento centrale nella storia della mentalità e delle culture locali. Fittissimo è il programma di questa sei giorni che si articolerà tra Salerno ed Agropoli ed avrà come filo conduttore la “leggenda dei due fratelli”. Due giganti alti nove metri, appositamente costruiti per la Carovana dagli artigiani nolani dei “Gigli”, e portati a spalla da portatori salernitani e nolani, si affronteranno in un lungo duello chiuso da un affratellamento finale.
Una magia di suoni e colori tra cortei, musica, danza, teatro di strada, video proiezioni, avvolgerà gli spettatori che parteggeranno ora per Rajan, ora per Umfredo.
Elemento su cui ha puntato l’Amministrazione comunale è stata la creazione di una manifestazione per i giovani fatta da giovani che ha visto il coinvolgimento dell’Istituto d’arte “Filiberto Menna”, del Liceo Artistico “Andrea Sabatini”, del laboratorio audio visivo del Corso di laurea “Scienze della Comunicazione” dell’Università di Salerno, di alcune associazioni del Centro Storico e di Giovi Bottiglieri. Lo staff e la maggior parte degli artisti che si esibiranno sono giovani della nostra provincia.

Carta Giovani Estate 2010
La carta, gratuita, riservata a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni, rientra nell’obiettivo dell’amministrazione comunale di attivare una serie di sinergie per favorire la partecipazione dei giovani alla vita della città. Un apposito simbolo segnalerà gli esercizi commerciali (dal mondo della ristorazione a quello ludico-ricreativo) presso i quali sarà possibile usufruire delle agevolazioni riservate ai detentori della carta.

Piazza Wi Fi
Sarà Piazza Sant’Agostino la “piazza dei giovani”: un nuovo spazio di aggregazione coperto da rete internet. Tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, richiedendo semplicemente una password, potranno in modo completamente gratuito studiare e compiere ricerche su internet, chattare, utilizzare i social network…

SalernoInVita V edizione dedicata al “patrimonio culturale” – Settembre 2010
E’ in fase di preparazione l’appuntamento ormai annuale “SalernoInVita”.
La manifestazione, dedicata quest’anno al “patrimonio culturale”, sarà l’occasione per una riflessione antropologica attraverso una rielaborazione artistica delle nostre stesse culture: arte, danza, musica, ma soprattutto crescita attraverso il confronto con altre realtà giovanili d’Italia.
Parte integrante dell’organizzazione saranno i gruppi scout presenti sul nostro territorio.

Alla conferenza stampa saranno presenti:
Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno;
Paolo Apolito, Delegato alle Politiche Giovani del Comune di Salerno;
Andrea Annunziata, Presidente Autorità portuale;
Mario Arciuolo, Presidente Cidec;
Guido Arzano, Presidente Ascom Confcommercio;
Enrico Bottiglieri, Presidente Confesercenti



I commenti sono chiusi