San Martino a Montecorvino Pugliano

Pubblicato il 12 Novembre 2010 in Società

Montecorvino Pugliano (SA). Un San Martino in Cantina speciale all’Azienda Agricola Terra di Vento

Domenica 14 novembre 2010 dalle ore 10 in poi, l’azienda agricola Terra di Vento a Montecorvino Pugliano (Sa) festeggerà in maniera particolare la terza edizione di San Martino in Cantina, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino che prevede eventi nelle cantine socie in tutta Italia.

Nel corso della giornata i visitatori potranno conoscere e sperimentare le attività del neonato centro agrituristico della prima azienda a “metro zero” con filiera completa, settanta ettari a 200 metri sul livello del mare nel territorio Macchia Morese nel cuore del Parco dei Monti Picentini: potranno assaggiare vini, olio, marmellate di limoni e arance e olive sott’olio, tutti biologici e tutti prodotti in loco, fare passeggiate a cavallo, visitare la cantina e fare un tour nei vigneti.

Gli amanti dei cavalli troveranno un Centro Ippico con pensione per cavalli, doma e addestramento, nonché possibilità di trekking, preparazione all’agonismo e scuola di equitazione.

Nella Fattoria Didattica i bambini della scuola materna, elementare e media potranno conoscere gli animali, l’origine del cibo e il lavoro dell’agricoltore e dell’allevatore.

Nel “Museo del cavallo e della tradizione contadina” si potranno ammirare i vecchi attrezzi usati per l’allevamento dei cavalli e si potranno conoscere le tradizioni della vita rurale, patrimonio di straordinaria importanza.

Terra di Vento ospiterà anche tante altre interessanti iniziative come eventi d’arte contemporanea nel contenitore culturale “Opus”, corsi e convegni.

Dopo la visita a Terra di Vento, che include tra l’altro anche un Bed & Breakfast e un’Osteria, si potrà partire alla scoperta e riscoperta delle bellezze naturalistiche e culturali del territorio circostante come il Museo Nazionale dell’Agro Picentino e il Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano, le Grotte di S. Michele ad Olevano, il borgo antico di Sieti (IX-XIV sec.) a Giffoni Sei Casali e l’Osservatorio Astronomico di Montecorvino Rovella.

L’ingresso è libero.



I commenti sono chiusi