Illuminazione a LED

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 in Società

013820-innovazione_1

Il primo comune interamente illuminato a LED
Luci pubbliche a LED alimentate da impianti fotovoltaici permettono a un paese della Calabria di entrare nel Guinness dei Primati.

[da ZEUS News]

Chi dice che il Meridione sia tecnologicamente arretrato? Persino i paesini, via via che si rende necessario sostituire l’impianto di illuminazione stradale, adottano le modernissime lampade a diodi luminosi, con notevole risparmio in termine di energia e durata.

Tutto ciò accada a Platania – tanto per fare un nome – che sorge a un tiro di schioppo da Lamezia Terme o a Torraca, ridente paesino di forse 1.300 abitanti nell’immediato entroterra di Sapri.

Tuttavia quest’ultimo gode di un primato che ci invidieranno tante altre nazioni dalla tecnologia diffusa e spesso avanzatissima.

Perché Torraca non gode soltanto di una completa, modernissima illuminazione a basso impatto ambientale: è proprio tutta la pubblica amministrazione a non gravare sulla rete elettrica nazionale e, in definitiva, sulle tasche dei cittadini.

La realizzazione di questo obiettivo è stata ottenuta attraverso due distinti progetti, con l’istituzione prima di un Consorzio universitario e l’intervento della Seconda Università di Napoli per l’istituzione di master postlaurea e poi di un intero corso di laurea, indirizzati ambedue alle politiche energetiche da fonti rinnovabili.

La sinergia messa in campo ha portato alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici gestiti dal Comune che producono complessivamente 150 kW e permettono appunto l’illuminazione pubblica e la complessiva gestione elettrica per gli uffici a costo zero.

Ovviamente l’industria non si è fatta sfuggire l’occasione eha realizzato una fabbrica che produrrà unità fotovoltaiche e soprattutto posti di lavoro; anche il turismo sembra stia decollando, poiché sono centinaia i visitatori, istituzionali e non, desiderosi di toccare con mano l’efficacia di un piccolo grande miracolo tutto italiano.

Torraca è così entrato nel Guinness dei primati come il primo comune al mondo in cui l’illuminazione pubblica è realizzata interamente a LED.



I commenti sono chiusi