Archivio di Stato di Salerno, iniziative per la Settimana della Cultura

Pubblicato il 6 Aprile 2011 in Società

Archivio di Stato di Salerno, iniziative per la Settimana della Cultura

8 aprile 2011 ore 10,30
Il Sud e l’Unità. Luci ed ombre di una difficile integrazione. Dibattito con Giuseppe Foscari e Alfonso Conte dell’Università degli studi di Salerno sui problemi istituzionali e sociali legati al processo di unificazione.

11 aprile 2011 0re 17,30
L’aure dolci del suolo natal … Musiche dell’età risorgimentale. Concerto dell’Associazione Cypraea.

13 aprile 2011 ore 17,00
Presentazione del volume: Antonio Maria De Luca, Canonico, Deputato, rivoluzionario di Pasquale Fernando Giuliani Mazzei. Il volume tratta la storia di un personaggio molto importante, protagonista di primo piano dei moti risorgimentali del 1828 nel Cilento. Presentano Eugenia Granito ed Antonio Capano.

16aprile 2011
Lectio magistralis del professor Carlo Ghisalberti sulle trasformazioni politico-istituzionali legate al processo di unificazione. Orario da definire

Per tutta la settimana:

L’Archivio e l’Unità. Visite guidate su prenotazione alla documentazione e all’Istituto, antica sede della Gran Corte Criminale dove si sono tenuti i processi ai protagonisti dei moti risorgimentali.

Un popolo uno Stato. Conquiste e problematiche dell’unificazione italiana viste da un provincia meridionale. Mostra documentaria.
La documentazione archivistica illustra i diversi aspetti del processo di unificazione nazionale nella provincia di Salerno.
Apertura: marzo-dicembre 2011, dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Possibile apertura straordinaria nei festivi della Settimana della cultura.



I commenti sono chiusi